Ansia e Attacchi di panico: Un Approccio Psicoterapeutico per il Benessere

Ma dire “ho l'ansia” è sufficiente a spiegare e spiegarsi cosa provo e cosa mi sta accadendo?

L’ansia è una risposta emotiva normale, naturale. Si tratta di una risposta adattiva da parte dell’organismo allo stress o al pericolo!
Ad esempio, quando percepiamo una minaccia, possiamo avvertire il cuore che batte più veloce, il respiro che cambia…

come se il nostro corpo si preparasse ad affrontare la minaccia, infatti il corpo rilascia degli ormoni che hanno questo effetto sull’organismo, rendendolo più pronto a rispondere alla situazione contingente.

Nel caso degli attacchi di panico, questa attivazione diventa particolarmente intensa e può generare sintomi fisici e psicologici molto spiacevoli.

Migliora il tuo rapporto con l'Ansia

Scopri Come Posso Aiutarti a Gestire l'Ansia

Esplora strategie efficaci per affrontare l’ansia e migliorare la tua qualità di vita.

Come ce ne occupiamo? Come ci lavoro io con le persone che arrivano con questo genere di sofferenza?

Quello che facciamo insieme è esplorare nello specifico il tuo vissuto. Mi interessa capire quando senti l’ansia, cosa succede nella tua vita? Quali cambiamenti stai affrontando per i quali l’organismo si prepara ad affrontarli con una risposta ansiosa?

Forse tramite l’ansia il nostro organismo sta cercando di dirci qualcosa…

L’esperienza che propongo ai pazienti è proprio quella di un’esplorazione attenta di cosa accade quando hanno un’esperienza ansiosa:
– Cosa provi?

– Ansia.

– Si, ok, l’ansia è una risposta generica dell’organismo allo stress o alla minaccia. E nello specifico, quando vai al nuovo corso con persone nuove, quando vuoi iniziare una conversazione con una persona sconosciuta, quando vivi quell’esperienza che mi hai appena raccontato come ansiogena… cosa provi insieme all’ansia?

Bene, sorprendentemente emerge che si può provare rabbia, paura, delusione, disgusto, frustrazione, insomma, diverse emozioni che legittimano e danno senso al fatto che quella situazione sia vissuta con ansia.

Questa esperienza di esplorazione diventa utile per la persona, perchè scopre tante cose interessantissime su di sé e su cosa gli accade quando prova ansia… si conosce, si riconosce e si sente riconosciuta.

Attraverso questo processo, impariamo a riconoscere e accogliere le emozioni, elaborando strategie e modi alternativi per ATTRAVERSARE quelle situazioni che percepiamo come minacciose, per occuparcene, costruendo una base solida per affrontare e ridurre l’ansia e gli attacchi di panico.

E tu? Quali emozioni si accompagnano alla tua ansia? Provi rabbia? O provi paura? Hai paura della rabbia? Temi il senso di colpa? Parliamone.

E se anche tu stai vivendo momenti difficili legati all’ansia, ti invito a contattarmi. Insieme possiamo esplorare il tuo vissuto e lavorare verso il tuo benessere.

Il Mio Approccio all'Ansia

Guarda il video per comprendere meglio il mio metodo di lavoro e come è possibile lavorare sul’ansia.

Contattami


    Prenota una Sessione

    Non lasciare che l’ansia controlli la tua vita. Prenota una sessione con me oggi stesso e inizia il tuo percorso verso una vita più serena e appagante. Sono qui per supportarti in ogni passo del cammino.