Pasqua: L’occasione per riflettere sul cambiamento

La pasqua è sempre collegata alla rinascita

Al di là che si creda o meno la Pasqua richiama l’invito ad una rinascita, ad un rinnovamento.
Si celebra in diverse culture ed è legato alla rinascita che la primavera ci suggerisce in natura.

Riflettiamo sul cambiamento

E’ la natura stessa a mostrarci un cambiamento. Ci sono tendenzialmente due modi di reagire al cambiamento:

  • un approccio Conservativo ossia adottare nuovamente le strategie che conosciamo per rispondere a ciò che di nuovo ci sta capitando
  • Approccio trasformativo: ossia assecondare il cambiamento cambiando a nostra volta, cercando di adattarci ad esso.

A volte riutilizzare le strategie già conosciute può funzionare, altre volte queste strategie risultano inefficaci quindi può rendersi necessario attivare un cambiamento in noi.

Sembra facile detta così ma non lo è. Cosa accade? Accade che difficilmente ce ne rendiamo conto di questo processo. Semplicemente sentiamo che qualcosa sta cambiando o che le nostre aspettative vengono disattese, noi ci comportiamo in modo normale ma… cavolo non funziona… e ci arrabbiamo… e poi diventiamo tristi, proviamo disagio.

Perché la primavera, la Pasqua, sono momenti così difficili per chi è più sensibile a questo genere di sofferenza? Perché è proprio la Natura a suggerirti la necessità di rinnovarsi, ma per molti di noi cambiare è difficilissimo.

L’idea di cambiare ci mette paura.

È un salto nel vuoto. Così ci troviamo incastrati tra, da una parte l’esigenza di stare meglio e fronteggiare il cambiamento intorno a noi e dall’altra la paura di un cambiamento, la paura di un salto nel vuoto.

Quindi cosa fare? Una cosa buona è far dialogare queste due parti di noi, quella che dice “sto male, devo fare qualcosa” e quella che dice “ho paura di un salto nel vuoto”.

A questo la consulenza psicologica aiuta molto. Consente ad uno sguardo terzo, quello dello psicologo, di fare da cassa di risonanza ora ad una di queste voci, ora all’altra, dopo averle riconosciute e mostrate alla persona che chiede la consulenza.
Con questo è tutto.

Qualsiasi sia il vostro modo per fronteggiare il cambiamento sarà la vostra piccola rinascita.

Buona rinascita

 

Puoi contattarmi col modulo di seguito o a qualsiasi altro mio contatto consultabile qui